mercoledì 28 gennaio 2009

Dopo l'ultimo incontro del Comitato...

Venerdì 23 gennaio abbiamo ripreso l’attività del Comitato (eravamo circa una ventina) dopo la famosa Circolare che abolisce le compresenze per tutte le classi (non solo le prime!) dall’anno prossimo (qualcuno mi deve spiegare quale miglioramento della qualità della scuola è questo…).
La sensazione è che la stragrande maggioranza dei genitori, non solo quelli che hanno i figli che andranno in prima l’anno prossimo, non sappia nulla di quello che sta succedendo.
Bisogna quindi tornare a dare le informazioni e a sensibilizzare le persone. Anche perché già circola un volantino del MIUR che mistifica e tende a gettare fumo negli occhi del genitore.
Verranno quindi realizzati incontri specifici, promossi dalle dirigenti scolastiche, nelle singole scuole, in relazione alle iscrizioni da fare entro il 28 febbraio. Il primo e il terzo Circolo faranno questi incontri sabato 7 febbraio (l’orario preciso verrà comunicato nella circolare che verrà distribuita).
Le dirigenti hanno anche provato a fare delle simulazioni, nel primo circolo, ad esempio, si perderebbero 18 posti di docenza a fronte di un incremento delle classi prime per l’anno prossimo. Come si può far combaciare il tutto senza creare il caos (forse è questo quello che vogliono)?
Rimangono ancora scoperti il secondo Circolo e l’Istituto Comprensivo Monte Amiata, di cui non si hanno proprio informazioni e per cui temiamo che veramente non sappiano verso cosa si sta andando.
Si pensa anche di proporre, in questo caso per tutti, una sorta di RE-ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DEL TEMPO PIENO CON LE COMPRENSENZE, una sorta di petizione, con testo di spiegazione, da far firmare ai genitori, come espressione di una volontà chiara di volere per il proprio figlio una scuola di qualità fatta di un tempo pieno a 40 ore e con le compresenze.
Per questo ci siamo impegnati tutti a recuperare esempi o altre esperienze simili come quella di Retescuole delle iscrizioni alla buona scuola.
Passata l’urgenza delle iscrizioni si pensa di lavorare ad un incontro pubblico cittadino per provare a parlare di un modello di scuola di qualità in una situazione in cui si sta progressivamente distruggendo tutto quello che era stato costruito negli anni passati.
Il prossimo appuntamento del Comitato è per venerdì 13 febbraio alle ore 21.00 in Via Garofani presso la Casa delle Associazioni.

Nessun commento: